In questa sezione trovi indicazioni utili all’approccio ai test di laboratorio e la preparazione all’esame.
In questa sezione trovi indicazioni utili all’approccio ai test di laboratorio e la preparazione all’esame.
Le analisi per valutare le allergie vengono eseguite su campione di sangue venoso.
E’ possibile valutare le immunoglobuline di tipo E totali (Prist), e anche effettuare la ricerca delle IgE specifiche (Rast) dirette contro l’allergizzante.
Si possono richiedere Rast per valutare interi pannelli (pannello inalanti, pannello pollini, pannello alimenti, pannello insetti ecc) o singoli allergeni come ad esempio “epitelio di gatto” o “alimento Kiwi”.
Le analisi di coagulazione vengono eseguite su campione di sangue venoso.
Esami di coagulazione sono Tempo di Protrombina o Tempo di Quick, Tempo di Tromboplastina attivata, Fibrinogeno, Antitrombina III, Proteina C anticoagulante, Proteina S, Resistenza alla proteina C attivata.
L’esame della curva glicemica prevede più prelievi venosi da eseguire ad intervalli di tempo prestabiliti, prima e dopo l’assunzione del carico di glucosio. Viene chiesto al paziente di riferire il suo peso corporeo. Non si esegue curva glicemica per pazienti la cui glicemia di base è superiore a 150 mg/dL.
Prima di effettuare la prestazione “curva glicemica” il paziente deve osservare:
Dopo il prelievo di base e l’assunzione del carico di glucosio il paziente deve:
I dosaggi di farmaci vengono eseguiti su campione di sangue venoso. Il dosaggio del farmaco è utile per aiutare il paziente a mantenere la concentrazione del farmaco all’interno di un range di riferimento, evitando sovradosaggi.
I farmaci più comunemente dosati sono Levetiracetam (Keppra), Digossina, Acido valproico, Dintoina.
Le feci possono essere indicate con l’esame chimico fisico, per la ricerca microbica di Salmonelle, Shigelle, Campylobacter, Rotavirus, Adenovirus, Helicobacter pylori, Parassiti e per la ricerca di Sangue occulto, Calprotectina fecale, Tossine Clostridium ecc.
La ricerca del sangue occulto nelle feci talvolta richiede 3 campioni che devono essere raccolti da tre scariche diverse. I campioni possono essere portati in BMED ANALISI singolarmente o insieme.
La ricerca dell’Enterobius vermicularis (Ossiuri) viene eseguita con lo scotch test.
Le analisi in gravidanza vengono eseguite su campione di sangue venoso, ma anche su urine e tampone vaginale.
Per valutare la presenza di una gravidanza viene richiesto l’esame HCG eseguito nel sangue o il test di gravidanza eseguito nelle urine; entrambi i test vengono refertati in giornata.
Gli esami di laboratorio per tenere sotto controllo l’andamento della gravidanza eseguiti nel sangue sono solitamente: Emocromo, Ferritina, analisi delle Emoglobine, Gruppo sanguigno, Glicemia, Curva glicemica, Transaminasi AST ALT, HIV, Epatite B, Epatite C, Toxoplasma IgM e IgG, Citomegalovirus IgM e IgG, Rosolia IgM e IgG, Parvovirus IgM e IgG, Herpes Virus IgM e IgG, Test di Coombs.
Utile per valutare l’andamento della gravidanza è anche l’analisi delle urine del mattino e l’eventuale urinocoltura in caso di sospetta cistite.
Il campione di liquido può essere anche indagato per accertare l’eventuale presenza di batteri, responsabili di infezioni come, per esempio, la prostatite e l’uretrite.
Le analisi ormonali vengono eseguite su campione di sangue venoso.
Gli ormoni vengono prodotti dalle ghiandole endocrine del nostro organismo e agiscono su uno specifico organo bersaglio.
Esami ormonali possono essere richiesti ad esempio per valutare la funzionalità tiroidea, l’apparato riproduttore femminile, per valutare il controllo della glicemia o per valutare il controllo del livello di calcio, di sodio e di potassio ematico.
Le analisi di chimica clinica e emocromocitometria vengono eseguite su campione di sangue venoso e sono in grado di fornire una serie di informazioni per la salute del soggetto. Esse, risultano fondamentali per il monitoraggio dello stato di salute anche in assenza di sintomi, come strumento di prevenzione.
Tali indagini rappresentano di solito il primo gradino quando si vuole cercare una diagnosi e risultano fondamentali anche per il monitoraggio di una patologia o prima di un intervento chirurgico.
Gli esami di Biochimica clinica più comuni vanno ad indagare gli zuccheri, i lipidi, gli enzimi, gli elettroliti, le proteine e i prodotti di escrezione.
L’esame emocromocitometrico indaga il numero e la morfologia di globuli bianchi, globuli rossi, piastrine, la quantità di emoglobina e altri importanti indici eritrocitari.
In generale, l’esecuzione di un tampone microbiologico serve per verificare la presenza di patogeni nella sede di prelievo che possono causare infezioni come faringotonsilliti, otiti, riniti o fastidi oculari.
Per la preparazione al Tampone faringeo
Per l’esecuzione di Tampone faringeo è indispensabile: - non assumere antibiotici o antimicotici da almeno una settimana - è possibile fare una colazione leggera se non si è facili al vomito; altrimenti evitare la colazione
Per la preparazione al Tampone linguale
Per l’esecuzione di Tampone linguale è indispensabile: - non assumere antibiotici o antimicotici da almeno una settimana - è possibile fare una colazione leggera se non si è facili al vomito; altrimenti evitare la colazione
Per la preparazione al Tampone auricolare
Per l’esecuzione di Tampone auricolare è indispensabile: - non assumere gocce auricolari, antibiotici o antimicotici da almeno una settimana - in prossimità del prelievo non toccare, nè togliere eventuali secrezioni dalle orecchie
Per la preparazione al Tampone nasale
Per l’esecuzione di Tampone nasale è indispensabile: - non assumere spray nasali, antibiotici o antimicotici da almeno una settimana - in prossimità del prelievo non toccare, nè togliere eventuali secrezioni dal naso
Per la preparazione al Tampone oculare
Per l’esecuzione di Tampone oculare è indispensabile: - non assumere colliri, antibiotici o antimicotici da almeno una settimana - in prossimità del prelievo non toccare, nè togliere eventuali secrezioni dagli occhi
Le urine possono essere indagate con l’esame chimico fisico e microscopico, con l’urinocoltura, e possono anche essere impiegate per il dosaggio di analiti o per ricerche citologiche.
L’esame completo delle Urine verifica parametri come peso specifico, pH, presenza di proteine, glucosio, emoglobina, pigmenti biliari, corpi chetonici, urobilinogeno, nitriti e valuta il sedimento urinario.
L’esame Urinocoltura dà informazione sulla presenza e tipologia di agenti batterici che causano infezioni urinarie. Con l’urinocoltura può essere richiesto anche l’antibogramma che è un saggio che valuta la sensibilità del germe agli antibotici e può aiutare il Clinico nella scelta della terapia farmacologica.
L’esame urine Citologia ha la finalità di ricercare la presenza di eventuali cellule anomale nelle urine. Tale indagine di solito viene richiesta su tre campioni che devono essere raccolti in 3 mattine diverse. Per eseguire tale indagine vengono richieste al paziente alcune informazioni riguardanti le vie urinarie.
Le urine 24 ore sono campioni biologici utili al dosaggio di analiti come calcio, fosforo, proteine, glucosio, cortisolo, metanefrine, normetanefrine, catecolamine ecc. o per dosare la clearance urinaria.
A seconda dell’analita da ricercare, la raccolta delle urine 24 ore deve essere eseguita con o senza acido: leggere con attenzione la preparazione all’esame di seguito riportata.
L’esame “urgente” è l’esame che viene refertato da BMED ANALISI in giornata.
La refertazione in giornata è sempre garantita per i seguenti esami: Beta HCG sierica, Creatinina, Glicemia, Fibrinogeno, Potassio, Prova immunologica di gravidanza,Tempo di Protrombina (Quick), Tempo di Tromboplastina parzialmente attivata (aPTT), Esame urine chimico fisico e microscopico.
Richieste di prestazioni anticipate urgenti verranno valutate dagli Operatori Responsabili e, se possibile, soddisfatte.
NB. Se il referto non è pronto, compare il simbolo di divieto e la scritta “In preparazione” .
IMPORTANTE: Dopo aver creato la password personale di accesso, occorre conservarla accuratamente perchè si tratta della password con la quale accederai al sito in ogni occasione futura. In caso di smarrimento è possibile procedere con l’azione di recupera password.
IgE Specifiche: PANNELLO ACARI
57,80 Euro
Dermatophagoides farinae, Dermatophagoides pteronyssinus, Acarus siro, Lepidogliphus destructor, Tyrophagus putresecentiae
IgE Specifiche: PANNELLO ALIMENTI
92,80 Euro
MIX ALIMENTI2, MIX ALIMENTI3, MIX ALIMENTI FARINE, MIX ALIMENTI MARE1, MIX ALIMENTI INFANZIA, MIX ALIMENTI FRUTTA, MIX ALIMENTI FRUTTA ESOTICA, MIX ALIMENTI NOCI
MIX ALIMENTI2 comprende Sesamo, lievito, aglio, sedano
MIX ALIMENTI3 comprende Pisello, fagiolo, carota, patata
MIX ALIMENTI FARINE comprende Grano, avena, mais, semi di sesamo, grano saraceno
MIX ALIMENTI MARE1 comprende Merluzzo, gambero, mitilo, tonno, salmone
MIX ALIMENTI INFANZIA comprende Albume, latte, merluzzo, grano, arachide, semi di soia
MIX ALIMENTI FRUTTA comprende Arancia, mela, banana, pesca
MIX ALIMENTI FRUTTA ESOTICA comprende Kiwi, mango, banana, ananas
MIX ALIMENTI NOCI comprende Arachide, nocciola, noce brasiliana, mandorla, noce di cocco
IgE Specifiche: PANNELLO EPITELI
44,10 Euro
Epitelio di cane, epitelio di gatto, epitelio di cavallo, piume d’oca
IgE Specifiche: PANNELLO FARMACI
46,20 Euro
Amoxicillina, Ampicillina, Pennicilloyl G, Pennicilloyl V
IgE Specifiche: PANNELLO INALANTI
99,80 Euro
Dermatophagoides farinae, dermatophagoides pteronyssinus, epitelio di cane, epitelio di gatto, erba vetriola (parietaria offcinalis), MIX ERBE, MIX GRAMINACEE, polvere da Greer, polvere da Hollister-Stiers
MIX ERBE comprende Ambrosia elatior, assenzio selvatico, lanciuola, farinaccio, erba cali
MIX GRAMINACEE comprende Dactylis Glomerata, festuca elatior, lolium perenne, phleum partense, poa partensis
IgE Specifiche: PANNELLO POLLINI
44,10 Euro
Assenzio (Artemisia absinthium), Erba vetriola (parietaria officinalis), MIX ERBE, MIX GRAMINACEE
MIX ERBE comprende Ambrosia elatior, assenzio selvatico, lanciuola, farinaccio, erba cali
MIX GRAMINACEE comprende Dactylis Glomerata, festuca elatior, lolium perenne, phleum partense, poa partensis
IgE Specifiche: PANNELLO STANDARD
77,70 Euro
MIX ALBERI2, MIX ALBERI3, MIX ALIMENTI PER INFANZIA, MIX ALIMENTI FARINE, MIX AMBIENTALE, MIX ERBE, MIX GRAMINACEE
MIX ALBERI2 comprende Acero, betulla, quercia, olmo, noce
MIX ALBERI3 comprende Ginepro, quercia, olmo, platano, salice, pioppo
MIX ALIMENTI PER INFANZIA comprende Albume, latte, merluzzo, grano, arachide, semi di soia
MIX ALIMENTI FARINE comprende Grano, avena, mais, semi di sesamo, grano saraceno
MIX AMBIENTALE comprende Dermatophagoides pteron., epitelio di gatto, epitelio di cane, aspergillus fumigatus
MIX ERBE comprende Ambrosia elatior, assenzio selvatico, lanciuola, farinaccio, erba cali
MIX GRAMINACEE comprende Dactylis Glomerata, festuca elatior, lolium perenne, phleum partense, poa partensis
IgE Specifiche: PANNELLO IMENOTTERI
46,20 Euro
Apis mellifera (ape), Vespula spp (Giallone), Polistes spp (Vespa), Vespa cabro (Calabrone europeo)
IgE Specifiche: MIX ALBERI2
11,60 Euro
Acero, betulla, quercia, olmo, noce
IgE Specifiche: MIX ALBERI3
11,60 Euro
Ginepro, quercia, olmo, platano, salice, pioppo
IgE Specifiche: MIX ALIMENTI2
11,60 Euro
Sesamo, lievito, aglio, sedano
IgE Specifiche: MIX ALIMENTI3
11,60 Euro
Pisello, fagiolo, carota, patata
IgE Specifiche: MIX ALIMENTI FARINE
11,60 Euro
Grano, avena, mais, semi di sesamo, grano saraceno
IgE Specifiche: MIX ALIMENTI MARE1
11,60 Euro
Merluzzo, gambero, mitilo, tonno, salmone
IgE Specifiche: MIX ALIMENTI PER L’INFANZIA
11,60 Euro
Albume, latte, merluzzo, grano, arachide, semi di soia
IgE Specifiche: MIX AMBIENTALE
11,60 Euro
Dermatophagoides pteron., epitelio di gatto, epitelio di cane, aspergillus fumigatus
IgE Specifiche: MIX CARNI
11,60 Euro
Maiale, manzo, pollo, agnello
IgE Specifiche: MIX ERBE
11,60 Euro
Ambrosia elatior, assenzio selvatico, lanciuola, farinaccio, erba cali
IgE Specifiche: MIX FRUTTA
11,60 Euro
Arancia, mela, banana, pesca
IgE Specifiche: MIX FRUTTA ESOTICA
11,60 Euro
Kiwi, mango, banana, ananas
IgE Specifiche: MIX GRAMINACEE
11,60 Euro
Dactylis Glomerata, festuca elatior, lolium perenne, phleum partense, poa partensis
IgE Specifiche: MIX MUFFE
11,60 Euro
Penicillium notatum, cladosporium herbarum, aspergillus fumigatus,candida albicans, alternaria alternata
IgE Specifiche: MIX NOCI
11,60 Euro
Arachide, nocciola, noce brasiliana, mandorla, noce di cocco
IgE Specifiche: Singolo Allergene
11,60 Euro
Acacia, Acarus siro, Acciuga, Acero (Acer Negundo), Acetosa minore (Rumex Acetosella), Aglio, Albicocca, Albume, Alfa lattoalbumina, Alloro, Alternaria alternata, Ambrosia gigante (Ambrosia trifida), Ambrosia occidentale (Ambrosia psilost.), Amoxicillina, Ampicillina, Ananas, Anguria, Anice, Anisakis Simplex, Ape (Apis mellifera), Arachide, Aragosta (Astice), Arancia, Aringa, Artemisia Absinthium (Assenzio), Artemisiifolia (Ambrosia eliator), Ascaris, Asparago, Aspergillus fumigatus, Assenzio selvatico (Artemisia vulgaris), Aureobasidium pullulans, Avena, Avena (Avena sativa), Avocado
Bambagiona (Holcus lanatus), Banana, Basilico, Beta lattoglobulina, Betulla (Betulla verrucosa), Bietolone (Atriplex lentiformis), Botrytis cinerea, Broccolo
Cacao, Caffè, Calabrone bianco (Dolichovespula maculata), Calabrone europeo (Vespa crabro), Calabrone giallo ( Dolichovespula arenaria), Calamaro, Candida albicans, Canna di palude (Phragmites communis), Cannarecchia (Sorghum halepense), Cannella, Capesanta, Carne di bue, Carne di coniglio, Carne di maiale, Carne di montone, Carne di pollo, Carne di tacchino, Carota, Carpino bianco, Caseina, Castagna, Cavolfiore, Cavolino di Bruxelles, Cavolo, Ceci, Cetriolo, Chiodi di garofano, Ciliegia, Cioccolato, Cipolla, Cipresso mediterr. (Cupressus sempervirens), Cladosporium herbarum, Coda di topo (Phleum pratense), Codina dei prati (Alopecurus pratensis), Cumino, Curry
Dente di leone (Taraxacum vulgare), Dermatophagoides farinae, Dermatophagoides microceras, Dermatophagoides pteronyssinus
Epitelio di cane, Epitelio di capra, Epitelio di cavia, Epitelio di coniglio, Epitelio di gatto, Epitelio di hamster (criceto), Epitelio di maiale, Epitelio di ratto, Epitelio di topo, Epitelio/lana di pecora, Erba cali (Salsona kali), Erba canina (Cynodon dactylon), Erba cannuccia (Agrostis stolonifera), Erba mazzolina (Dactylis glomerata), Erba vetriola (Parietaria officinalis), Escrementi di piccione, Euroglyphus maynei
Faggio americano (Fagus grandifolia), Fagiolo, Farinaccio (Chenopodium album), Fico, Forfora di cane, Forfora di cavallo, Forfora di mucca, Formaggio dolce, Formaggio fermentato, Formica (Solenopsis invicta), Fragola, Frassino (Fraxinus americana), Frutto della passione, Funghi champignon, Fusarium moniliforme
Gambero, Gambero acquadolce, Gelso bianco (Morus alba), Giallone (Vespula species), Ginepro sabina (Juniperus sabinoides), Glutine, Glycyphagus domesticus, Gramigna dei prati (Poa pratensis), Granata (Kochia scoparia), Granchio, Grano, Grano (Triticum sativum), Grano saraceno, Granoturco
Insulina bovina, Insulina porcina, Insulina umana, Isocianato HDI, Isocianato MDI, Isocianato TDI, Iva ciliata (Iva ciliata)
Kiwi
Lampone, Lanciuola (Plantago lanceolata), Lappola (Xanthium commune), Latte, Latte bollito, Latte di capra, Lattice, Lattuga, Lenticchia, Lepidoglyphus destructor, Lievito, Lievito di birra, Ligustro (Ligustrum vulgare), Limone, Logliarello (Lolium perenne)
Malto, Mandorla, Mango, Margherita dei prati (Chrysanthenum leuc.), Mela, Malaleuca (Malaleuca leucadendron), Melanzana, Melone, Menta, Merluzzo, Miele, Mirtillo nero, Mitile, Mucor racemosus
Nocciola, Nocciolo (Corylus avellana), Noce, Noce brasiliana, Noce di California (Junglas californica), Noce di cocco
Olive verdi, Olivo (Olea europea), Olmo americano (Ulmus americana), Ontano bianco (Alnus incana), Origano, Ortica comune (urtica dioica), Orzo, Ovomucoide, Ostrica
Paleino odoroso (Anthoxantum odoratum), Paleo (Bromus inermis), Paleo dei prati (Festuca eliator), Palma da dattero (Phoenix canariensis), Papaia, Paprica, Parietaria o erba dei muri (Parietaria judaica), Parmigiano, Patata, Patata dolce, Penicillina G, Penicillina V, Penicillium notatum, Pepe nero, Pepe verde, Peperoncino rosso, Pera, Pesca, Pesce spada, Phoma batae, Pino strobo (Pinus strobus), Pioppo (Populus deltoides), Pisello, Pistacchio, Piume d’oca, Piume di anatra, Piume di gallina, Piume di pappagallino, Platano (Platanus acerifolia), Platessa, Polpo, Polvere da Greer, Polvere da Hollister-Stiers, Polvere di grano, Pomodoro, Prezzemolo, Proteine urinarie di ratto, Proteine urinarie di topo, Prugna
Quercia bianca (Quercus alba)
Rhizopus nigricans, Riso
Salice, Salmone, Sardina, Scarafaggio (Blatella germanica), Sedano, Segale, Segale (Secale cereale), Semi di finocchio, Semi di sesamo, Semi di soia, Senape, Seta, Sgombro, Siero di latte, Sogliola, Spinaci, Stemphylium botryosum
Tafano (Tabanus species), Thè, Tiglio (Tilia cordata), Timo, Tonno, Trota, Tuorlo, Tyrophagus putrescentiae
Uovo (albume e tuorlo), Uva
Vaniglia, Verga d’oro (Solidago virgaurea), Vespa (Polistes species), Vongola
Yogurt
Zanzara comune (Aedes communis), Zenzero, Zucca, Zucchero di canna
NB. Se il referto non è pronto, compare il simbolo di divieto e la scritta “In preparazione” .
Raccolta Urine 24 ore acidificate per dosaggio analiti urinari: Calcio, Fosforo, Cortisolo, Catecolamine (Adrenalina e Noradrenalina), Metanefrine, Normetanefrine, Dopamina, Acido Omovanillico, Acido Vanilmandelico
Precauzioni d’uso:
La provetta fornita insieme al contenitore delle 24 ore acidificate contiene un liquido conservante che è a base di acido cloridrico ed è irritante e tossico per inalazione e ingestione.
Evitare il contatto con la pelle, gli occhi e le vie aeree. Non ingerire. Tenere lontano da fiamme e scintille. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
In caso di ingestione o di inalazione del liquido conservante rivolgersi al più vicino Pronto soccorso.
Evitare il contatto con la pelle; in caso di contatto con la pelle lavare immediatamente e abbondantemente con acqua.
Evitare il contatto con gli occhi; in caso di contatto con gli occhi lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e rivolgersi al più vicino Pronto soccorso.
Conservare il contenitore ben chiuso in luogo fresco prima dell’uso.
Istruzioni per la raccolta:
La raccolta delle urine 24 ore acidificate comincia dopo che il paziente ha versato nel contenitore 24 ore acidificate l’apposito conservante contenuto nella provetta fornita.
Esecuzione raccolta 24 ore acidificate: la raccolta comincia dalle seconde urine del mattino ossia appena alzati scartare la prima urina e da quel momento (annotare l’ora) raccogliere tutte le urine emesse nelle successive 24 ore nel contenitore, avendo cura di far corrispondere l’ultima raccolta all’ora annotata il giorno precedente.
Durante la raccolta mantenere il contenitore tappato e in luogo fresco. Se per qualche motivo una quantità di urine va perduta, la raccolta deve essere iniziata di nuovo: il risultato finale dell’esame dipende in modo determinante dal volume del campione.
Si consiglia di portare l’intero contenitore delle 24 ore acidificate.
Se il paziente consegna solo un’aliquota delle urine 24 ore acidificate ossia una provetta, allora deve riferire esattamente la quantità totale delle urine 24 ore emesse.
N.B.: Solo per il dosaggio dell’acido vanilmandelico è necessario, a partire dalle 48 ore precedenti e per tutto il tempo di raccolta delle urine, osservare una dieta priva dei seguenti alimenti; avocado, banane, kiwi, frutta secca, caffè, tè, cioccolato.
Raccolta Urine 24 ore per analiti Albumina, Aldosterone, Amilasi, Catene leggere Kappa/Lambda, Clearance, Creatinina, Cloro, Ferro, Glucosio, Immunofissazione urinaria, Magnesio, Potassio, Proteine, Rame, Sodio, Urato, Urea.
Esecuzione raccolta 24 ore: la raccolta incomincia dalle seconde urine del mattino ossia appena alzati scartare la prima urina e da quel momento (annotare l’ora) raccogliere tutte le urine emesse nelle successive 24 ore nel contenitore, avendo cura di far corrispondere l’ultima raccolta all’ora annotata il giorno precedente.
Durante la raccolta mantenere il contenitore tappato e in luogo fresco.
Se per qualche motivo una quantità di urine va perduta, la raccolta deve essere iniziata di nuovo: il risultato finale dell’esame dipende in modo determinante dal volume del campione.
Si consiglia di portare l’intero contenitore delle 24 ore.
Se il paziente consegna solo un’aliquota delle urine 24 ore ossia una provetta, allora deve riferire esattamente la quantità totale delle urine 24 ore emesse.
Per la raccolta delle Urine di un neonato si può utilizzare l’apposito sacchetto sterile.
Osservare quanto segue:
Precauzioni d’uso:
Il contenitore in cui effettuare la raccolta delle urine contiene una soluzione acquosa tamponata a base di metanolo che è nociva/tossica per inalazione e ingestione. Evitare il contatto con la pelle, gli occhi e le vie aeree. Non ingerire. Il liquido è infiammabile: tenerlo lontano da fiamme e scintille. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
In caso di ingestione o di inalazione della soluzione acquosa tamponata rivolgersi al più vicino Pronto soccorso; attenzione: l’ingestione può essere letale.
Evitare il contatto con la pelle; in caso di contatto con la pelle lavare immediatamente e abbondantemente con acqua.
Evitare il contatto con gli occhi; in caso di contatto con gli occhi lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e rivolgersi al più vicino Pronto soccorso.
Conservare il contenitore ben chiuso in luogo fresco prima dell’uso.
Istruzioni per la raccolta:
Le urine da raccogliere sono le SECONDE del mattino.
Procedere come segue:
Consegna del campione
La consegna delle urine può essere fatta dal lunedì al sabato compreso dalle ore 8.00 alle ore 10.00.
Per i pazienti che devono eseguire il test su 3 campioni: è importante che i 3 campioni siano di 3 mattine diverse. I 3 campioni possono essere consegnati tutti insieme nella stessa mattina.
Le urine da raccogliere sono le prime del mattino, appena alzati.
Le urine vanno raccolte in un contenitore sterile (preferibilmente un vasetto), monouso; non utilizzare contenitori destinati ad altro uso anche se accuratamente lavati.
Si raccomanda di non eseguire tale esame durante terapia antibiotica o dichiarare, in accordo con il Medico curante, che essa è in corso.
Esecuzione raccolta: eseguire una pulizia locale con sapone neutro, sciacquare abbondantemente e procedere con la raccolta nel contenitore sterile. Metodo migliore di raccolta è quello del mitto intermedio: raccogliere l’urina dopo aver scartato il primo getto.
L’esecuzione di esame urine e urinocoltura richiede un solo campione.
Le urine da raccogliere sono le prime del mattino, appena alzati.
Le urine possono essere raccolte in casa o presso i servizi igienici del Laboratorio, purchè le prime.
Le urine vanno raccolte in un contenitore sterile (vasetto o provetta), monouso; non utilizzare contenitori destinati ad altro uso anche se accuratamente lavati.
Esecuzione raccolta: eseguire una pulizia locale con sapone neutro, sciacquare abbondantemente e procedere con la raccolta nel contenitore sterile.
Il liquido seminale deve essere raccolto in un contenitore sterile.
La raccolta del liquido seminale per l’esecuzione della spermiocoltura deve essere fatta al mattino al risveglio nel contenitore: raccogliere tutta la quantità di sperma direttamente nel contenitore (no uso profilattico).
Prima di eseguire una spermiocoltura è indispensabile che il paziente abbia sospeso ogni terapia chemio-antibiotica da almeno una settimana.
Le feci devono essere raccolte in apposito contenitore: utilizzando la paletta del contenitore raccogliere una piccola quantità di feci che non deve superare la metà del contenitore di trasporto; le feci non devono essere contaminate con urina nè acqua. Il campione può essere conservato in luogo fresco (2-8’C) per un massimo di 24 ore.
Si raccomanda di evitare di eseguire l’esame coprocoltura durante la terapia antibiotica o dichiarare, in accordo con il Medico curante, se è essa è in corso.
Si raccomanda di non eseguire la ricerca sangue occulto in concomitanza al periodo mestruale e/o in presenza di emorroidi sanguinanti.
Le urine da raccogliere sono le prime del mattino, appena alzati.
Le urine possono essere raccolte in casa o presso i servizi igienici del Laboratorio, purchè le prime.
Le urine vanno raccolte in un contenitore sterile (vasetto o provetta), monouso; non utilizzare contenitori destinati ad altro uso anche se accuratamente lavati.
Esecuzione raccolta: eseguire una pulizia locale con sapone neutro, sciacquare abbondantemente e procedere con la raccolta nel contenitore sterile.
Prima di effettuare un prelievo venoso è indispensabile che il paziente osservi:
Il prelievo venoso viene eseguito in Ambulatorio in apposita poltrona per prelievi.
Dopo il prelievo venoso il paziente si può accomodare in sala d’attesa e deve, mantenendo il braccio disteso, comprimere con accuratezza e per 3 – 4 minuti il tampone di cotone posto sul punto del prelievo.
Su richiesta, il cotone viene fissato al braccio con cerotto ma solo dopo avere raccomandato la contemporanea pressione sul punto del prelievo.
Agire in maniera frettolosa può causare sanguinamento o locale ematoma. Quest’ultimo raramente raggiunge importanza; è tuttavia corretto in caso di sua comparsa rivolgersi al personale della Struttura o al proprio Medico curante per qualche consiglio.
N.B.: Si consiglia al paziente in terapia con farmaci anticoagulanti di premere il cotone sul punto del prelievo con braccio disteso per almeno 8-10 minuti al fine di evitare la formazione di eventuali ematomi.